Seleziona la tua lingua: 


La struttura è situata in una zona strategica per poter visitare l'entroterra  e i più rinomati siti turistici della Liguria di Levante.

Il nostro agriturismo si trova a Lorsica a 380 m. Slm, in Valfontanabuona, dista 22 km da Chiavari e 40 km da Genova. 

Il paese è stato costruito su una collina ai piedi del M. Ramaceto.
E' chiamato  il paese dei "DAMASCHI" (Tessuti pregiati in seta risalenti al 1500 quando la maggiornza degli abitanti  erano tessitori).
Esiste ancora oggi ed è visitabile il laboratorio con anesso punto vendita dove si producono " SETE, DAMASCHI E LAMPASSI ALLA VECCHIA MANIERA", e il museo del DAMASCO dove si possono ammirare questi tessuti pregiati e il loro uso nei vari periodi della storia. Vi si svolgono anche  mostre ed eventi culturali di vario genere.

Si dice sia di origine Longobarda, le case, ataccate le une alle altre, si sviluppano su una linea orrizzontale che cinge la collina stessa, su una di esse in centro al paese è ancora presente una "TESTA APOTROPAICA" (di buon augurio).
Su una pietra angolare di un'altra casa in un angolo poco visibile ,è scolpita una "Mamma longobarda" ( stava ad indicare che  quella casa era il deposito delle "vettovaglie" di tutto il paese in un lontanissimo passato).

La Valfontanabuona è una valle Lunga e stretta, che si snoda lungo il torrente Lavagna (dalle sue sorgenti sino al mare) parallela alla costa. Esso divide la valle in due parti quella verso sud dove si trovano le colline appenniniche che la dividono dal mare e quella verso nord che ci porta alla scoperta dell' entroterra ligure di montagna.

Lungo queste colline si trovano strade di svalico che collegano la costa all'entroterra ( sono strade alla "Ligure", ricche di curve e tornanti che attraversano suggestivi paesini e godono di panorami mozzafiato).

Sull'altra riva del fiume si apre lo scenario montano tipico della Liguria.
Da qui si possono raggiungere rinomate zone montane, i bellissimi Parchi Naturali dell'Aveto e del Beigua, le vette dei più alti monti della liguria di Levante; Ramaceto, Caucaso, Penna, Zatta, Antola

Dall'agriturismo si può raggiungere l'Alta Via Dei Monti Liguri, ( un sentiero naturale che percorre tutti gli appennini liguri dal confine Francese al golfo della Spezia) nella nostra zona questo sentiero si snoda lungo tutta il crinale ed offre la vista della costa Ligure a sud e dei monti a nord guidandoci sino alla vetta del Monte Ramaceto; nelle giornate limpide si ha una vista indimenticabile: lo sguardo spazia dall'isola d'Elba alla Corsica sino al Monviso attraversando tutto l'arco della costa Ligure.
Nel parco dell ' Aveto si può partecipare alle escursioni guidate nella riserva delle Agoraie e allo stupendo lago degli Abeti, sul fondo del quale si possono ammirare i tronchi fossili delle piante da cui prende il nome; e alla ricerca dei  cavalli selvaggi (unico branco in liguria che non ha contatti con l'uomo).  Le visite sono programmate quindi è neccessario prenotarsi.

In vallata si possono visitare vari musei:

 

  • Gioccattolo e del videogioco (Gattorna)
  • Uscio quello degli orologi da torre
  • Lorsica quello del damasco
  • Belpiano il vecchio mulino ristrutturato
     


  • Lorsica e dintorni

 News